Il progetto I.N.ventario è un'iniziativa avviata all'interno del Dipartimento Difesa del Suolo di ISPRA con l'obiettivo di realizzare un catalogo delle opere in cui siano utilizzate (anche) tecniche di ingegneria naturalistica.
Il progetto parte da un'analisi sugli oltre 4.800 interventi censiti nel "Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS )", estraendone le informazioni relative a tutti quelli in cui risultano presenti opere di ingegneria naturalistica.
In questa fase iniziale del progetto questa pagina ha lo scopo di rendere immediatamente accessibili i risultati a tutti coloro che operano nel campo dell'ingegneria nauralistica, nella convinzione che l'utilità di qualunque dato od analisi è direttamente proporzionale alla sua accessibilità .
Il criterio con cui è stata operata la selezione delle opere si basa su una classificazione riportata nella tabella consultabile da questa pagina.
Dalla mappa qui a fianco è possibile visualizzare la distribuzione geografica degli interventi e consultare, cliccando i punti, le principali caratteristiche delle opere. Gli stessi dati sono anche forniti mediante i servizi WMS e WFS, che ne consentono la visualizzazione e l'elaborazione in locale da parte degli utenti di programmi GIS, ed anche attraverso un servizio KMZ per Google Earth. Tabella di classificazione delle opere

AVVERTENZE PER L'USO dei DATI: Le opere con posizione geografica non nota sono visualizzate sul centroide del comune. Quando un progetto ha opere distribuite su più punti il servizio WFS fornisce una replica del record per ciascun punto.
Click sulla mappa per le informazioni degli interventi